FAQ

Cosa vuol dire tecnicamente Calatura?

Calatura è un termine del linguaggio tecnico tipico nella produzione di maglieria. Quando la maglia è composta da teli già sagomati nella forma richiesta in confezione, si definisce CALATA. Calatura deriva da questo tipo di produzione. La maglia calata è più resistente e più pulita, e garantisce quindi una qualità superiore del capo.

Perché usiamo materiali organici, ecosostenibili e riciclati?

Siamo dell’opinione che tutti i nostri gesti, dal più quotidiano al più speciale, debbano dare la giusta attenzione all’ambiente e al mondo. Per questo motivo, organicità, riciclo e ecosostenibilità sono tre parole fondamentali per le nostre collezioni di abbigliamento donna. 

  • Usiamo filato organico: la scelta delle materie prima è fondamentale per determinare “l’impronta” di una collezione, non solo sul mercato ma, soprattutto, sul pianeta. CALATURA usa filati di lana o cotone organico, certificato.

  • Usiamo filati riciclati: il riciclo non è mai sinonimo di seconda scelta bensì di scelta consapevole e rispetto per l’ambiente. Un filato riciclato è un materiale di alta qualità che trova una seconda vita e una nuova espressione creativa. 

  • Ecosostenibiltà come mission, al fianco dell’eleganza: produrre una collezione di abbigliamento femminile vuol dire essere creativi e immaginare di dare alla donna dinamica e attiva di oggi un fedele alleato per la propria eleganza. Vuol dire, in egual misura, supportare chi crede che un mondo ecosostenibile sia possibile. Le nostre collezioni pongono grande attenzione all’ambiente. Scegliamo il più possibile di utilizzare materiali di origine biologica oppure riciclati ed ecosostenibili che ci permettono di limitare la produzione e sviluppare un approccio ragionato al consumo di materiali.

Perché PENSIAMO CHE IL CONTRIBUTO UMANO SIA FONDAMENTALE?

La produzione di abbigliamento è spesso sotto i riflettori per questioni etiche. Quando è iniziata la produzione dei modelli CALATURA abbiamo pensato di trasmettere, anche in questa fase di creazione delle nostre proposte di moda, un messaggio forte. Per noi è molto importante il contributo umano alla costruzione – perché di vera e propria costruzione si tratta – di un capo di abbigliamento femminile. La manualità, l’esperienza, il tempo giusto impiegato a dovere per dare vita a qualcosa da indossare. Questa è la base di Calatura.  Abbiamo la volontà di preservare, valorizzare e promuovere l'artigianato, soprattutto se legato al nostro territorio.  

Perché cerchiamo di costruire relazioni a lungo termine con i fornitori?

Ogni linea di moda è formata da un tessuto di relazioni. Cerchiamo e scegliamo con cura i nostri fornitori, privilegiando sicuramente elementi di qualità e capacità produttiva. Uno dei nostri intenti è quello di mantenere condizioni di stabilità economica favorevoli allo sviluppo e alla sostenibilità delle attività e consentiamo allo stesso tempo la conservazione di strutture più piccole, come aziende familiari o artigiani, patrimonio del nostro paese.

PERCHE’ CI CONSIDERIAMO DALLA PARTE DELLA QUALITà E DELLA PROGRAMMAZIONE?

Nulla si crea dal nulla: ci vogliono capacità, programmazione, rispetto dei tempi e delle modalità di produzione. Ecco perché la collezione di prende vita con i tempi giusti previsti da un qualcosa che non può essere chiamato fast fashion. L’artigianalità richiede, proprio come la crescita di una pianta in natura, dei tempi che non andranno mai forzati bensì rispettati. 

Dove posso acquistare i modelli CALATURA?

Le collezioni di moda femminile CALATURA si trovano nei migliori negozi in tutta Italia e non solo.
Sei un cliente finale? Utilizza lo store locator per individuare il negozio più vicino a te.
Sei un negoziante? Compila il modulo e sarai ricontattato: saremo lieti di darti i riferimenti dell’agente della tua zona.

​​ 059644911